Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2005, 19.35.44   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Io ci ho provato pescando una frase a caso, da un libro a caso... E pur non avendo pensato a una domanda precisa, ma piuttosto a una situazione un po' confusa che vorrei chiarire... ebbene anche se non mi è ben chiara ancora la frase che ho trovato mi sono stupita davvero
Mi capita ogni tanto di usare l'I Ching classico, quello con le tre monete, non il tomo ufficiale, ma una versione un po' più semplificata... E tutte le volte non mi viene mai di pormi un quesito preciso, ma chiedo piuttosto un po' di chiarezza per il presente... Mi piace l'I Ching perchè non ti dice come sarà il futuro, ma solo i modi in cui si potrebbe realizzare tenendo presente la situazione attuale...
In effetti tutti i mezzi divinatori usati come mezzo di crescita non servono per soddisfare delle curiosità quanto invence servono per darci degli input, un ventaglio... una rosa di possibilità che ci apron o delle strade.... a volte ci danno la possibilità di vedere delle scelte che normalmente non ci vengono in mente... è come se giocando a scacchi normamente valuto solo le tre/quattro mosse più comuni e invece paragonando ad un mezzo diìvinitario è come se usassi un computer che mi fa visualizzare tutte le migliaia di mosse disponibili al momento...... ed in più mette in evidenza quelle a cui sono predisposto per molteplici fattori.

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Potrebbe essere che nel momento che iniziamo a pensare a una cosa, prendiamo l'esempio della casa, ce l'abbiamo già lì come se fosse un "seme"?
Pignoleggiando...... (ma apprezzando la tua risposta) in realtà la creazione vera inizia già prima del pensiero ed è anche dopo ..... è tra un pensiero ed un altro..... ci vuole "un pensiero" (virgoletto, perchè deve essere un pensiero particolare, forte, creativo, "magico"...... ) per dare l'input alla creazione vera che avviene in un territorio fuori dal comune.... quando l'onda torna indietro man mano rientra nella vita attraverso il pensiero, cioè dalla porta meno materiale e poi pian piano (e più o meno velocemente a seconda della potenza impressa all'inizio) prende forma..... la forma lo ancora al materiale (il pensiero, il progeetto, la crazione......) .... anche quando è un materiale meno denso quale può essere un cambiamento della società.. o un cambiamento interiore di un individuo..... etc etc
Uno non è connesso