Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 12.29.26   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E' altamente probabile che non abbia capito niente del discorso, faccio fatica parecchio ad inquadrare la cosa, ma provo a chiedere con un esempio per inserirmi nel discorso e cercare di capire ..

Ci sono cose con cui si puo' dire che "lottiamo" da tutta la vita o quasi.. ho sempre considerato il mio "demone" (mostro) la paura, l'ansia, ed e' qualcosa che non sapevo gestire, quindi mi dominava, mi possedeva letteralmente, imparando man mano un po' a gestirla, questo mostro adesso mi appare meno spaventoso (se dovessi figurarmelo lo immaginerei proprio come se fosse "fisicamente " piu' piccolo di prima, credo di nutrirlo di meno..). Altro lato della medaglia, quando la paura viene usata come benzina per fare qualcosa, non si puo' dire che sia "negativa", ma anzi, aiuta a muoversi, purche' sia "usata bene"..
Nell'esempio, si potrebbe vedere la Paura come Archetipo, e il fatto che per tanto tempo sia stata la parte dominante di me, quella in cui mi identificavo maggiormente, quella che credevo fosse la mia essenza (la red insicura, paurosa), e vederla quindi come "risultante dei piccoli io"?

Grazie
Red ,spero di non sbagliare, ma a mio avviso la paura e' un demone che sta dentro di te, e' ambivalente ,ed e' generato da un archetipo che subisci particolarmente .
Bisogna trovarlo per guarire.
Ma potrebbe anche essere l'effetto di un altro demone a sua volta proveniente da un archetipo ad esempio l'eros puo' generarla ma anche l'odio o il volere dei figli o il dover essere a tutti i costi brava diligente e apprezzata.
Mi pare che sia l'evidenza di un'ombra da affrontare e da vincere per crescere.Bisogna trovare qual'e'.
nikelise non č connesso