Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2009, 23.05.49   #58
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Solo per dire che tecnicamente la volonta' di Eluana non e' presunta , quella e' la sua volonta', quella accertata dal Giudice a mezzo di prove .
Poi si puo' dire quello che si vuole che i giudici sbagliano che i testimoni mentono ecc.
Appunto " tecnicamente" !
Mah...che quella sia la " sua " volontà ci credo poco.
Che quella sia la volontà ricostruita in base a prove per testi, cercando, attraverso il ragionamento logico deduttivo da parte dei giudici, di ricostruirla e che dunque a questa su di un piano sostanziale viene attribuito valore e che valga nel nostro ordinamento, giacchè risultato degli atti processuali, sono in accordo.
Non ho mai detto che quella non è una volontà, ho solo detto che è uscita " fuori" in base a presunzioni e testimonianze. Quindi con alto grado di probabilità la volontà che è, appunto come fai notare, nella Sentenza passata in giudicato diviene " la volontà " della ragazza.
Va da se che se il teste, ritenuto attendibile, ricorda una cosa per altra ad esempio, si potrebbe inficiare il ragionamento e la razionalità che il giudice dovrebbe seguire per arrivare ad una conclusione.

Gia il fatto che è ricostruita per testi - sia chiaro non dico che è sbagliato altrimenti dovrei dire che il Codice è fatto male, ma ciò lo pongo in riferimento al caso, per questo nella ricostruzione delle volontà della ragazza non sarebbero bastate 1000 persone; tanto per tornare ad affermare che una piccola leggerezza nel caso in specie è stata commessa - mi lascia un po interdetto.
Si fa anche fatica, a volte, nel cercare di ricostruire una volontà a mezzo di testamento, figurarsi in queste situazioni.
Qui non stiamo dando, fornendo, valore a dichiarazioni fatte dal singolo ( del tipo non voglio questo o quello ),tant'è il fatto che il tema è delicato, ma l'abbiamo dovuta ricostruire...il che specie in mancanza di disciplina di tali casi...
Insomma è il Parlamento che fa le leggi...a cui tocca il Potere Normativo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso