Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2009, 00.28.33   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

L'elemento che riceve, la parte femminile, perchè, mi chiedo, deve essere considerata passiva, si può ricevere con la volontà di farlo e dunque si diventa attivi.
Io ci vedo due momenti diversi. Il primo moentoè quello in cui mi metto in modalità recettiva e il secondo in cui lo sono ed è passiva perchè applico una forza contraria a quella che ricevo che è attiva. Quando parliamo di archetipo femminile ma che potremmo chiamare pure prezzemolo e sarebbe lo stesso archetipo, lo definieremo sempre con passivo. Mi rendo conto che è molto difficile uscire dall'abitudine di pensare che negativo e passivo siano cose cattive. Ma le accezioni in cui viene usato qui passivo e negativo sono diverse. Così come lo sono attivo e positivo che non vuol dire belllo e buono e forte.
Quote:

Il concetto di passivo lo sento intriso di negatività, per me tutto ciò che è passivo è succube, sottomesso, inerte, legarlo al concetto di femminilità mi crea problemi.
Infatti non è legato al concetto di femminilità, ma al femminile come archetipo.
Quote:

Scusami se ti darò l'impressione di essere testarda, un po' lo sono, voglio solo tentare di riuscire ad accettare il messaggio.
Se si fosse parlato solo di attivo e passivo senza avvicinare questi due principi all'idea di maschio e femmina avrei capito, ma l'esempio in qualche modo mi pesa, mi risulta antipatico, difficile
Di nuovo, non si parla di maschio e femmina ma di maschile e femminile. So che non trovi la differenza ma se solo per un istante riuscissi a staccarti da tutto quello che hai vissuto fin ora e potessi per un solo piccolo istante distaccarti dal concetto di uomo e donna e sentire le forze che muovono l'Universo sentiresti in un respiro del cosmo inspirazione piena del Sole e l'espirazione vuota della Luna.

Ti rimando a questa discussione
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4700
che poi è un gioco ma magari trovi qualcosa che ti aiuta, oppura prova a da aprire una discussione qui davvero con l'annuncio non ne usciamo più
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso