Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 00.50.23   #12
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, ma questo si contraddice con quello che dici dopo. In base a questo approccio non possiamo dire che le cose esistono ma neanche che non esistono. Potrebbero ben esistere e potrebbero pure essere proprio come noi le percepiamo.
Non ti seguo.
Io dico che l'esistenza delle percezioni e della coscienza ci viene direttamente dalla nostra esperienza.
In questi termini non possiamo dire che non esistono le percezioni e non esiste la coscienza perchè la sperimentiamo continuamente.


Citazione:
Se usi il rasoio devi pur spiegare le percezioni. Date le percezioni qualcosa deve averle prodotte. Quindi esistono degli oggetti, qualunque siano le loro caratteristiche (esterni o interni, materiali o no ecc.ecc.)... ossia esiste una causa delle percezioni.
Intendi che questa causa è inconoscibile?
La casualità introduce a una catena infinita di cause e ed effetti.
Cioè se io dico che le percezioni sono effetti causati dal contatto degli oggetti con gli strumenti dei miei sensi, poi c'è il problema di identificare quale sia la causa di quegli oggetti, e così ricorsivamente all'infinito.
Quindi o si trova un modo per porre fine a questa catena infinita di cause ed effetti, o si prende atto che ciò è impossibile, e allora tanto vale fermarci subito a qualcosa che perlomeno siamo sicuri che esista, come le percezioni e la coscienza.
atomico non è connesso