Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 01.15.01   #14
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Non voglio fare il III incomodo ma la frase non si capisce, percezioni e coscienza esistono e la materia o insomma quello che sentiamo attraverso i sensi no.
A a la discordanza evidente che neanche ripeto ma allora il problema che si pone con le Cose (visibile, udibili..) non si porrebbe poi per la percezione e per al coscienza? Donde derivano?

Ci deve essere un equivoco tra noi, dal momento che il concetto a me sembra chiaro.
Che io percepisca qualcosa è un fatto certo almeno per me perchè la sperimento direttamente.
Che fuori dalla mia mente esista qualcosa, non è invece altrettanto certo.

Penso che ti possa aiutare a capirmi un esempio che tiri in ballo i sogni.

Se io questa notte sogno di visitare la Luna, non vuole dire che ho veramente visitato la Luna. Detto in altre parole la Luna che ho visitato era solo una percezione della mia mente, priva di una concreta controparte materiale.

Per poter dire quindi che qualcosa esiste al di fuori della mia mente io devo ipotizzare che sia così, dal momento che non posso esserne sicuro. Ma si tratta di una grande balzo nel vuoto, perchè si tratta di ipotizzare una forma di esistenza che ci è del tutto sconosciuta.

Ultima modifica di atomico : 09-03-2010 alle ore 01.21.53.
atomico non è connesso