Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2007, 23.49.44   #9
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Nemmeno io ma se ci rifletto un po' "nei panni di un altro" mi sembra più superficiale che essere lui, sentire quello che sente lui ecc. forse perchè per panni intendo i suoi vestiti, me li metto sì ma dentro ci sono sempre io. Posso sentirli comodi o troppo stretti, quindi cercae di immaginarmi in una situazione che lui sta vivendo, ma come mi sentirei mi sembra dipendere sempre dalle mie esperienze.
L'empatia è la capacità di provare ciò che prova un'altra persona, ma anche dal mio punto di vista ciò può avvenire solo in misura attenuata, perchè si possono indossare i panni di un altro, mettersi i suoi vestiti e cercare di compenetrarsi nella sua situazione o condizione psicologica , ma sotto la camicia dell'altro ci sarò sempre io con il mio bagaglio di esperienze .
Per indossare i panni di un altro ci si deve prima spogliare dei propri , per sentire la camicia dell'altro sulla propria pelle , questa deve essere nuda .. quindi si deve fare spazio nella propria mente per poter accogliere le emozioni , il sentire dell'altro e ciò secondo me comporta avere la grossa capacità di riconoscere le proprie emozioni , sentirle , valutarle controllarle per poi riuscire a metterle da parte per far spazio a quelle dell'altro
gibbi non è connesso