Discussione: Scelta facoltà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2009, 19.44.47   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Pezzo di carta a parte (che non ti occorrerebbe visto che lavori già, almeno non ti occorrerebbe per questioni pratiche, potremmo discutere su altre motivazioni) cosa ti impedisce di comprarti i libri su ciò che ti piace e studiare per conto tuo?
Acchiappo questa domanda anche se non era per me perchè da tempo accarezzo, come sapete, l'idea di studiare psicologia ma, scartata l'opzione corsi via internet causa costi elevati, mi stavo informando sulle università più vicine...che hanno comunque una serie di problematiche.
La domanda che fà il capo mi ha colpita, e dopo un pò di ruminii mentali la risposta che mi ha soddisfatta maggiormente è "per il piano di studi".

Ho scartabellato i sitio delle università di Milano (quelle più vicine a me) e solo su una sono riuscita a scaricarmi un piano di studi con relativi testi consigliati.
Problema uno: devo leggere tutto di tutti? Li capirò?
problema due: e se non riesco a capirli?

Al di là di questo, comunque, mi sono arresa all'evidenza che non c'è solo il bisogno mentale (abitudine) di aver bisogno di un prof di riferimento per sapere se ho capito e per le spiegazioni se non ho capito ma è anche un certo bisogno di veder riconosciuto lo sforzo fatto.

Voglio dire, studio per anni sui testi, ne so quanto uno psicologo (bon non è vero perchè senza la pratica non c'è parità ma è un'altra cosa ancora) ma non posso dire "io sono.."
Ci stà?
Mmmmm
non è bella stà cosa

Grazie Edera per lo spunto e scusa se t'ho rubato la domenda
dafne non è connesso