Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2008, 09.36.38   #34
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
non preoccuparti non sono più intervenuta perchè stò cercando di fissare i concetti, troppo spesso dico si ho capito e invece non ho capito un cips ma mi vergogno ad ammetterlo.
Questa tua risposta assieme a quelle precedenti comincia a darmi qualche indizio.
Dunque, gli archetipi sono delle "forme" primordiali su cui in un certo senso ci modelliamo? Una sorta di stampino per i biscotti mentre noi siamo la pasta? (evvabbè mi sono rimessa sotto controllo alimentare si sente? )
Mentre i demoni in un certo senso sono i fuochi che ci attorniano per la cottura..
Straparlo stasera mi sà, ma fatico a vedere la differenza tra archetipi e demoni. Posso dire che l'archetipo è come un dna che invece di determinare la forma del viso o del piede porta a delle predisposizioni a un certo modo d'essere..ma i demoni? Sono i pensieri gli schemi radicati?
Pazientate per favore, continuo ad arrivare vicina ai concetti e poi mollo la presa e mi tocca rimettermi in fila e ricominciare
Se uno degli archetipi di Dafne è la madre protettiva il suo bisogno di essere protetta e coccolata cos'è un demone? (e se si il demone è comparabile a un bisogno?)Come si distinguono gli archetipi dai demoni? Gli archetipi sono tutti positivi e riflettono in un certo senso le virtù o non c'è alcun legame tra le due cose? Uffa, leggo, seguo il ragionamento dico si ci sono poi cerco di dirlo con parole mie e mi rendo conto che sono a mille miglia.
Cosa sogna Dafne di notte, è curioso ma spesso esattamente quanto accade alla fine del film citato sopra.
Il nano del film non ha mollato la presa
Non e' facile da capire perche' gli archetipi sono difficili da definire ma credo sia piu' facile di come la vedete voi.
Lasciamo da parte i biscotti:
gli archetipi sono delle idee che esistono da sempre:
la mamma, l'amore, l'odio , la prepotenza, la difesa del piu' debole ecc. ecc. stanno nel mondo delle idee, nel cielo metaforicamente..
Quando nasciamo per qualche motivo ( forse sono residui di vite precedenti?) alcune di queste idee si collocano nella nostra anima, sono piu' radicate di altre nel nostro inconscio e diventano dei daimon ,delle energie psichiche , dei demoni , chiamali come vuoi non e' importante ,l'importante e' sentirli dentro.
li chiamiamo demoni perche' sono molto potenti ma a volte sono angeli perche' ci salvano.
Ti faccio un esempio:
io ho molto radicato in me l'archetipo della dignita' ,del rispetto per me stesso del tu ''non puoi farmi questo'' ;
mi provoca reazioni quasi violente che devo trattenere, mi si muove tutta la pancia quando accade e il sangue mi va alla testa, gli altri la vedono come voglia di impormi o presunzione ed e' un demone per lo piu'
ma a volte questa cosa mi ha salvato da grandi disgrazie perche' mi ha permesso di dire basta e di uscire da situazioni molto pericolose psichicamente , e' come un limite, un salvavita oltre il quale so che non andro' mai ;
Questo archetipo e' stato per me un angelo, un campo di energia psichica positivo sul quale so che potro' sempre contare.
Questa cosa da' grande sicurezza pur in un percorso faticosissimo quale e' il superamento dei nostri limiti.
A volte mi dimentico di averlo ma questo demone o questo angelo al momento giusto emerge dal profondo e determina le mie azioni ,se non lo controllo, nel bene e nel male.
Dunque non ci modelliamo su di loro ,sono loro che modellano noi , sono la parte piu' intima di noi, il nostro vero carattere al di la' della maschera di ogni giorno.
Trovarli in noi significa trovare noi la nostra piu' intima natura.
Non solo ma sono tanto potenti da modellare interi popoli : i latini , i tedeschi ,gli scandinavi, i russi, ma questo lo vediamo piu' avanti.
E' piu' chiaro?Dimmi pure poi andiamo avanti.
nikelise non è connesso