Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2008, 10.06.33   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si e' proprio cosi',
quindi non sono sempre positivi altrimenti non avremmo l'ombra nell'anima cioe' quella parte '' NON DIGNITOSA '' di cui l'io razionale si vergogna, che non puo' esere messa in piazza.
Sono pero' ambivalenti a seconda di come , io direi ,(vediamo se UNO e d'accordo) si rapportano con l'io razionale che deve compensarne la forza per farli diventare angeli e non demoni nell'accezione comune negativa.

Ni
Se prendi il daimon in senso globale ha in se buono e cattivo etc... e va bene, siamo in linea, ma le sue caratteristiche polarizzate l'io non le cambia, in sostanza un angelo non diventa demone e viceversa... anche solo rimanendo nel psicologico. Al limite il nostro cambiamento può far si che ciò che prima era un demone (per noi) diventi (per noi) un angelo e/o viceversa.
Lo so, le mie solite sottigliezze e pignolerie però possono cambiare il nostro approccio alla materia.
Quote:

Jung anche diceva con estrema sintesi '' gli dei , questi daimon, diventano malattie'' adesso e' piu' chiaro perche'?
Ho già scritto che dei, daimon e archetipi non sono la stessa cosa,quindi anche se non voglio essere soffocante, lo riaffermo qui solo perchè mi hai chiamato in causa
Uno non è connesso