Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 23.56.28   #47
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

mi sono ripippata il film, è una sorta di buona dose di coccole e ci stava proprio oggi..fatta questa premessa mi sono anche soffermata un pò di più ad analizzare la trama e i personaggi e devo essere sincera che più che nella mamma alla ricerca del figlio perduto m'immedesimo molto nel bimbo. Ora, quello che mi stò chiedendo è se è possibile avere in sè due archetipi opposti, o se è lo stesso archetipo che genera demoni diversi. Tento di spiegarmi, se da una parte ho visto il mio atteggiamento da "mamma chioccia" dall'altra mi accorgo, proprio nel vedere questo film, che mi sento molto bimba abbandonata. Tanti anni fà la mia insegnante di ginnastica mi disse che soffrivo della sindrome dell'abbandono e il dott. Dimitri tra le righe delle mani ha trovato il mio sentirmi orfana, anche se con una motivazione piuttosto curiosa ( secondo la sua esperienza le mie mani raccontano che alla nascita ero morta per qualche secondo...mah)
Ora, come posso essere mamma e allo stesso tempo bimba sola? Perchè se il mio farmi controllare dall'achetipo mamma premurosa diventa essere una madre asfissiante allora il sentirsi orfana non c'entra nulla. Oppure questo secondo sentire non è un demone nè un archetipo. Insomma credevo d'aver capito che tutte le nostre manifestazioni, le nostre "maschere" abituali originassero da un demone a suo volta originato da un preciso archetipo. Ma credevo ci fosse una sorta d'equilibrio, sennò è come se un archetipo guerriero convivesse con un mammone...vabbuò, compito per casa andare a cercare gli archetipi di Jung, secondo passo rileggere tutti gli interventi qui e sull'altra discussione, terzo...darmi all'ippica?
dafne non è connesso