Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 15.59.24   #18
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

Oppure mi chiederei se i vantaggi che offrirebbe il parlarne sarebbero superiori rispetto alla sofferenza ipotizzata. Perchè se continui a pensarci vuol dire che potresti volere rischiare di compromettere le cose pensando però di riportare il legame, o rapporto, ad un livello più soddisfacente per te e per l'altro. .
Scusate non sono stata precisa.
La persona non fa più parte praticamente della mia vita e sinceramente più distanza c'è tra noi, meglio è per me, quindi non c'è nessun rapporto da conservare. Vuotare il sacco equivarrebbe a tagliare completamente i fili(cosa che io vorrei), così almeno proverebbe qualcosa di negativo, finché non sa nulla sarà molto difficile troncare perché in mente ha una certa idea di me. Però ho paura delle conseguenze, al di là dell'opinione di cui mi importa davvero poco, mi preoccupano le reazioni che nel suo caso, sono sempre abbastanza alterate, reazioni nei miei confronti e anche nei suoi.
Per questo sto zitta, temo che sputare il rospo causerebbe più guai di quanti ne causi tenerlo dentro, senza contare che lo farei unicamente per me stessa.
Forse convivere col senso di colpa rappresenta già una pena adeguata... Ma devo trovare il modo di portarlo dentro in modo più sano, non credo abbia senso passare l'esistenza ad auto-fustigarsi per qualcosa fatto in piena incoscienza. Ovviamente parliamo di una colpa morale media, comune e non di reato.
Edera non è connesso