Discussione: Il Cuore di Francesco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2007, 10.31.03   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Il Cuore di Francesco

Settimana scorsa ho visto un film era già iniziato e non conosco il titolo e neppure il regista.
Era sulla vita di San Francesco che ahimè pur amandone la figura non ne conosco la biografia approfonditamente.
Perchè racconto questa cosa banale?
Perchè sono rimasta con un qualcosa dentro che mi ha fatto ancora una vota notare la vacuità della vita senza un ideale.
San Francesco torna dalle Crociate frebbricitante sta sul filo tra la vita e la morte per molto tempo. Un bel giorno si sveglia e inizia a parlare agli uccelli, tutti lo pensano matto. Nei giorni sucessivi visita il luogo di lavoro di suo padre, dove anche lui prima di andare in guerra aveva lavorato, ma vede con occhi diversi. Vede il dolore, la povertà, si riempie talmente tanto di queste emozioni sensazioni fino a che nn ce ne stanno più. Anche in chiesa quando vede che chi proclama la Fede è pieno d'oro, e nella chiesa il poveri sono relegati agli utlimi posti....il vaso trabocca. Cerca di liberarsi di tutto ciò che possiede come se fosse una malattia scatenando le ire della famiglia e l'ilarità della gente.
Davanti al vescovo si spoglia nudo ridando al padre anche il suo nome e se ne va verso la brughiera.
Trova una vecchia chiesa diroccata e costruisce la chiesa dei poveri, dei bisognosi la crea seguendo gli insegnamenti di Gesù che non vedeva più nella chiesa.
L'unico suo pensiero è volto alla costruzione di questo aiuto ai poveri che lo porterà sin davanti al Papa da cui avrà il permesso di crare il suo ordine senza venire assalito di chicchessia.
Non gli era partita la testa gli si era aperto il Cuore.
Detto così non credo renda. Ma la passione, l'ideale, la volontà nate dalla vista della sofferenza umane ha fatto si che un uomo come tanti divenisse un Santo.
Mi sono detta che andrebbe visto tutte le mattine se non altro per smuovere qualche sentimento assopito nel buio dei nostri cuori. Forse col tempo ci si abiturebbe anche a questo ,ma magari sarebbe un buon aiuto.
griselda non è connesso