Discussione: Patente per scrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 18.24.57   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Sono io che pretendo troppo oppure ci vorrebbe un'ottima conoscenza dell'argomento prima di poter scrivere un libro?
E' una domanda che mi sono posta anche io Gris, soprattutto quando mi capita di girare per le librerie e vedere l'infinità di manuali e manualetti che ci sono in giro..
In passato mi è capitato di leggere diverse cose tipo fai-da-te-ilpiccolo-psicologo-cresce e il risultato che ne ho ottenuto è stato quello di mettermi ancora più confusione di quanta non ne avessi.
Basta inventarsi qualcosa per scrivere un libro? temo di sì (serve anche avere abbastanza denaro per pubblicarlo).. anche se negli ultimi anni sono fioriti tutti questi manuali (a scopo di lucro), credo che non sia un fenomeno poi così recente.. il come fare per districarsi in mezzo alla giungla di tutti questi libri, ancora non l'ho trovato.. quello che cerco di fare, quando cerco qualcosa è di farmi un'idea "mia" dell'argomento , cercando di non prendere quello che leggo come verità assoluta e quando mi è possibile mi faccio consigliare da chi ne sa più di me sull'argomento che cerco.

Poi se trovo un libro che per titolo ha: impara ad usare i tarocchi in 10 mosse.. quelli li evito (anche se ho letto pure quelli, soprattutto quelli fino a qualche tempo fa..)

Se pensiamo che tutto puo' essere utile da tutto si può prendere qualcosa, il problema è che non abbiamo poi tutto sto tempo a disposizione.. ma finchè non si ha sufficiente capacità di discernere , oltre che farsi consigliare da qualcuno che conosca più di noi, credo che l'unica sia andare per tentativi.. con un minimo di logica e di intuito..

RedWitch non è connesso