Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2009, 19.06.53   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sarebbe bello poter acquistare la carne direttamente dal contadino, in molti paesi nordici dove hanno le montagne e gli allevatori lasciano al pascolo il bestiame è anche possibile, forse anche in alcuni punti in Italia , ma quello che compriamo al super purtroppo è tutto di quel macello che descrivi sopra.
Io credo che non è tanto da pensare a come li trattano, che è assolutamente indecoroso e anche malaticcio, ma piuttosto perchè l'industria sempre di più tenta con tutti i mezzi possibili di eliminare il piccolo produttore non solo di bestiame ma anche di latte, di carciofi, di pere ecc ecc

Se utopisiticamente potessimo pensare tutti di riferirci al nostro allevatore di fiducia e prendere la carne da lui, solo il fabbisogno necessario all'uomo che essendo onnivero ha bisogno degli elementi della carne, il problema non si porrebbe.

Implicitamente Filou fa notare come sia anche colpa nostra che abusiamo tantissimo, molto più del necessario, della carne. Questo anche per comodità di preparare una cena, due affettati, o una fettina di carne ai ferri e hai risolto.
Come si vede ogni cosa gira sempre intorno ai ritmi che ci impongono in questa società moderna.
Se noi ci riappropriassimo, sempre utopisticamente, di noi stessi e delle nostre necessità reali, probabile che ci ritroveremmo a cucinare zuppe di farro o di ceci e una volta a settimana un pollo. E non ci sarebbe nulla di male dal mio punto di vista, mangiare un pollo in questa maniera.

Gli indiani d'America ad sempio, consideravano i bufali animali da rispettare e mai uccidevano un bufalo bianco. Ma nel periodo in cui cacciavano per portare alle donne la carne da essiccare, cacciavano solo il necessario alla tribù. Ne usavano le pelli e la carne e penso anche le corna. Questo non sarebbe uccidere, l'abuso si lo è.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso