Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 18.30.26   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Son d'accordo che a cambiare dobbiamo sempre essere noi, ma non è così immediato il discorso delle industrie.
Vedi la questione delle quote latte, o delle coltivazioni dei contadini che diventano sempre più industriali e meno contadini. Tra un pò sarà illegale coltivarsi l'insalata nel giardino.
Qualcuno non meglio identificato vuole che le cose vadano così, non vuole l'uomo sano e volitivo e anche questo di usare gli animali è un mezz per allontanare l'uomo dalla visione di cosa mangia, lo allontana anche da altre questioni meno evidenti come l'approvigionamento delle merci dove, come e perchè.
Non è l'industria che se noi cambiamo cambia, ma è l'industria che continua a farci cambiare a seconda del mercato con mucche pazze e galline cinesi.
Purtroppo l'industria non è un organo passivo che non farebbe niente in proposito. Di fatti la prova sono le normative europee che altro non sono che un servile assecondare la distribuzione alimentare a favore di grandissime concetrazioni di pochi. Le arance buttate nel cestito per legge europea, i limoni, il latte che deve essere buttato.
Se non cominciamo a vedere questo intorno a noi, non possiamo cambiare perchè realmente non capiamo perchè.

Quindi va bene inizare da noi a consumare poca carne per la nostra salute ma anche cercare di prenderla da derivazione certa (moltissimo difficile) e poi sviluppare come dici tu un discorso sull'allevamento etico e anche la coltivazione... etica, non biologica.

Hai perfettamente ragione sulla volontà delle industrie di allontanarci da ciò che mangiamo, in effetti quando vedo la carne al supermercato non mi fa così impressione come quando vedo una mucca soffrire inutilmente o un agnello trattato malissimo

Adesso per Pasqua ci sarà la classica strage di agnelli ed anche io mi renderò colpevole, è una tradizione cui nessuno della mia famiglia saprebbe rinunciare

L'agnello ha poi implicanze religiose, motivazioni rituali, insomma una serie di giustificazioni per metterci in pace con noi stessi, io non so come sia per voi ma per me risulta sempre più difficile accettare di nutrirmi di carne eppure non ho la forza sufficiente per cambiare rotta...
filoumenanike non è connesso