Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2006, 23.11.29   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Come gli altri centri inferiori infatti, anch'esso è polarizzato e troviamo quindi la dualità mancino-destro nel centro motore, la differenza fra la parte razionale e la parte intuitiva nel centro intellettuale, e la dualità amore-odio nel centro emotivo.
scusa Kael, non mi batte... mi manca la simmetria. Potresti chierirmi il concetto?

Le dualità che nomini non sono tutte corrispondenti tra loro. Se nel caso del motore con la dualità mancino-destro non abbiamo una gerarchia tra i due poli e potremmo considerare un motore ottimo quello che adpera indifferentemente destra e manca (L. Da Vinci), analogamente l'intellettuale equilibrato adopera egualmeente bene sia l'intuizione che la razionalità, essendo entrambe possibilità utili.

Nel caso dell'emotivo però, non si può dire altrettanto della dualità odio-amore, essendo la seconda decisamente preferibile alla prima. Non solo, ma se negli altri casi una possibile evoluzione da perseguire può consistere nello sviluppo di entrambi gli aspetti, per quanto riguarda l'emotivo invece si può vedere lo sviluppo dell'amore come evolutivo e quello dell'odio come involutivo.

Potrei continuare ma mi sembra sufficientemente chiara la mia obiezione...
Ray non è connesso