Discussione: in-comprensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2007, 03.39.01   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito in-comprensione

In-comprensione come opposto di comprensione....se non com-prendo è perchè non passo attraverso, (in-entro) la comprensione dell'oggetto(pensiero-parola-azione) che si pone di fronte a me, ne rimango quindi staccato e non prendo con me, quindi non comprendo.

La comprensione tra esseri umani avviene quando vi è empatia, pathos, sentire comune, tra di essi. Per comprendere io devo 'entrare', prendere con me, ciò che vedo nella mente e nel cuore della persona che ho di fronte, sempre che questa me lo permetta, se rimango ancorata/o all'immagine esteriore che questa mi rimanda, o che mi sono fatto, non riuscirò mai ad entrare in empatia con l'altro, quindi primo passo fondamentale, abbattere le barriere che si frappongono fra me e l'altro. Talvolta capiterà che nonostante io sia convinto di aver fatto di tutto, non riuscirò comunque ad abbattere tali barriere, a quel punto non mi resterà che verificare se io ho veramente abbassato le mie, e in tal caso aspettare che anche l'altro faccia altrettanto.
Ma per 'entrare' nell'altro, e andare oltre l'in-comprensione dovrò riuscire ad ascoltare l'altro, prima di ascoltare solo me stesso, e questo vale da entambe le parti, se una sola delle due parti vien meno a questo fondamentale principio della comunicazione/comprensione tra individui, ecco che vi sarà incomprensione da entrambe le parti.

Può andare?
Haamiah non è connesso