Discussione: Co.co.co-pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 10.33.30   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anche i costi del personale sono deducibili, adesso anche per l'IRAP se non sbaglio. Certo non è lo stesso dell'IVA ma a quel punto cambia poco perchè se mi paghi come professionista mi devi dare come imponibile IVA il lordo di busta paga, altrimenti non è equo. Per cui non cambia niente. Inoltre anche il datore di lavoro è un sostituto di imposta, non capisco dove si avvantaggia diversamente sulle tasse, dove vedi differenza? Forse solo nel fatto che si può utilizzare una aliquota di acconto del 20% ma volendo puoi mettere l'aliquota al 23% e più per chiudere in pareggio. Per cui siamo lì. L'unico reale vantaggio sono i contributi previdenziali, infatti il sostituto d'imposta-datore di lavoro non versa più la quota che spetta a lui e non come sostituto ma proprio come primo contribuente. Solo quello. Il resto cambia poco o nulla.
Non sei d'accordo?


Mi spiace per chi ha capito poco di questo post forse troppo terminologicamente tecnico, per chi vuole proveremo a spiegare meglio.
cambia in termini di adempimenti e di costo per la gestione del personale.
cambia anche per il fatto che "normalmente" ti propongono questo:
da dipendente prendi 1300 euro netti (per fare un esempio)=costo azienda circa 2200 più spese di gestione personale (cedolini ecc. ecc.)
se mi fai fattura calcoliamo 1800.
Ingolosendoti sul fatto che guardando le cifre pare tu possa prendere di più.
tu prendi sempre 1300 euro netti circa costo azienda =1800
ciao
stefano non è connesso