Discussione: Co.co.co-pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 17.58.15   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A te ad esempio pare giusto che il datore di lavoro debba finanziare la tua pensione? A me no.
No, momento. E chi dovrebbe pagarla? Qui non si tratta che il datore di lavoro finanzia la pensione, la logica non è questa. C'è uno stipendio e questo comprende anche la quota che il lavoratore che lo percepisce deve pagare per avere la pensione. Il fatto che sia il datore di lavoro ad effettuare i pagamenti, assieme all'ignoranza della gente, hanno causato un'errata sensazione... ma è il lavoratore che si paga la sua pensione.
Io sono un datore di lavoro e a me versare all'imps o alla persone mi è ovviamente uguale. La legge impone a me di trattenere (trattenere= è roba sua) e versare. Si può discutere su questo, se è sensato o meno, quali i pro e i contro e se sarebbe giusto poter scegliere di averla o meno la pensione. Ma siccome quella dei pensionati attuali è pagata dai lavoratori attuali non si può non pagare. E che sia così è ovvio, dato che se inizi a dare pensioni non hai raccolto prima (cmq mi piacerebbe sapere come è andata quando è nata l'imps... proverò ad informarmi).
Ray non è connesso