Discussione: Il vizietto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 10.29.53   #50
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
.........
L'istinto non bada a nessuno tranne che a se stesso, ma è un animale sevatico e selvaggio, se agisci con quello poi non puoi ascoltare cosa ti dicono la ragione e il sentimento perchè crei ulteriormente conflitti.
Quando ad una persona si fa una domanda questa risponde, mentre io vado in crisi, chi cavolo risponde dentro di me che le parti sono sempre in conflitto?
Se rispondo con la ragione l'altra dice che è sbagliato, se rispondo con il sentimento l'altro dice che è sbagliato, ecco che allora come un tempo se la cosa è importante mi affido/avo a Dio un Padre supremo di cui potersi fidare e pregavo e cercavo di trovare soluzioni tramite Lui e allora come oggi a volte mi vengono delle intuizioni, mi arrivano dall'alto perchè dentro ho troppo rumore per poter decidere, segliere o semplicemente rispondere ad una domanda semplice come: tua madre è morta? Quando è morta....?
(Questo conflitto interno ha generato anche una sorta di sfiducia generalizzata che solo il sentimento può interrompere ma sino a che l'istinto non riprende di nuovo il sopravvento.)
Ecco che divento logorroica in una specie di maratona di parole alla ricerca di che cosa alla fine non lo so più.
E il primo che tenta di psicanalizzarmi gratis senza sapere ne provare cosa sento io gli auguro di provarlo e di provare cosa voglia dire sentirsi persa come mi sento persa io.
Risposta razionale: si è morta
Risposta sentimentale: non del tutto

Risposta istintiva: @@@@@@
Non so cosa ne penseresti ma potresti vedere istinto, ragione , sentimento semplicemente come tre livelli diversi della tua conoscenza che è normale ti diano risposte diverse, può accadere di continuo a tutti e spesso lo avvertiamo come conflitto.

Non credo sia difficile immaginare cosa vuol dire sentirsi persi, e quando accade per motivi che sono dentro di te c'è sempre la possibilità di creare una novità, che è una capacità che possiedi, e anche quello ti può dare sollievo.

Riguardo le due risposte io non vedo conflitto, un fatto reale e un sentimento che coesistono. Perchè nei tuoi sentimenti tua madre dovrebbe essere scomparsa? Potrebbe esserci un'altra risposta allora per come lo sento io.

Se augurassi a me di provarlo di sentirmi persa per una cosa del genere direi che non accade malgrado abbia anche io due risposte: mia madre è viva realmente, ma morta come genitrice, senza che ciò mi crei più conflitto; ne conosco i motivi per cui è accaduto, accetto una cosa a cui non ho potuto dare rimedio migliore.
Ma potrei dirti che qualche altra cosa mi fa friggere e non è da meno: guardo il mare nelle giornate di sole, calmo bellissimo con tutte le sfumature del verde e dell'azzurro, nove volte su diceci accade che il mio pensiero si trasferisce a ciò che si consuma sotto, continue tragedie, i pesci grandi che strappano le carni a quelli piccoli, e la mia mente va in pezzi. Prima leggevo la grande sofferenza esistenziale come conflitto, che in parte ho acquietato col suggerimento che sono due livelli di conoscenza diversi entrambi autentici, li tollero. Forse molto OT una parte, ma autentica nel volerti parlare. Buona giornata

Ultima modifica di webetina : 22-03-2010 alle ore 10.34.32.
webetina non è connesso