Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2009, 02.21.18   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
il pensiero non è creazione, il pensiero elabora concetti reali e li trasforma facendo come dei puzzle, la befana è una vecchietta con la scopa che vola come gli uccelli...non ho creato niente, ho solo elaborato la realtà mettendo insieme più cose conosciute. potremmo dire la stessa cosa per tutti i pensieri fantastici che ci possano venire in mente...anche il diavolo rientra nella categoria:uomo cattivo accessoriato con coda, corna e quant'altro serve, tutto preso dalla realtà della natura.
il fatto che queste figure fantasiose abbiano una loro "esistenza" nella mente degli uomini, in un ambito molto ristretto, legato alle varie culture...non mi fa credere che abbiano una loro corrispondenza in altri ambiti
Eh, ma se la befana che hai pensato, anche assemblando altro, non ha nessun corrispondente in alcun altro ambito di esistenza (potrebbe essere qualunque, come un altro mondo interiore di qualcuno, o il mondo delle idee o chissà che) allora esisterebbe solo nell'ambito "tuoi pensieri" e quindi avresti creato. Non dal nulla, ma avresti creato. Siccome credo che non siamo capaci, o almeno non così facilmente, ritengo che non creiamo ma peschiamo di qua e di la.

In ogni caso, anche ammettendo che tu crei una befana (pensiero) questa cosa/entità che prima non esisteva ora esiste e non potrà non influenzare altri ambiti di esistenza. Finirà quindi per avere delle corrispondenze.
Ray non è connesso