Discussione: Va pensiero....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2010, 23.58.31   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quel che dice Uno su quel che passa era più o meno il senso del mio post.
Io ho notato che se sto cucinando (ad esempio) e di sottofondo ho la tv, durante la pubblicità arrivano frasi e musichetta e moltissime volte mi sono accorta della frase particolare che stimola inadeguatezza o altro. Ma se si guardano anche le immagini potresti non accorgerti perchè la mente è impegnata in due cose.
Chi fa le pubblicità sa come funziona la psiche umana.
Condivido in pieno l'ultima frase: lo scopo delle pubblicità è spingere la gente a sentire il bisogno e la necessità di acquistare cose che, in buona parte, non sono poi così bisognose o necessarie, quindi è logico che si cerchino tutti i modi, più o meno subdoli, per raggiungere lo scopo, dalla musica ai colori alle facce sempre sorridenti, per non parlare dei messaggi subliminali che si dice siano nascosti qua e la.

Peccato non abbia dato qualche esame universitario su questi argmenti, tipo psicologia pubblicitaria o roba simile, credo avrei scoperto cose interessanti, invece ricordo di aver letto qualcosa di marketing relativamente ai supermercati e centri commerciali, come ad esempio il fatto di non mettere orologi in giro, per far si che la gente non si renda conto del tempo che passa lì dentro , al modo in cui vengono sistemati gli scaffali, alla musica in sotto fondo per tranquillizzare e rendere più "rilassati" e condizionabili ecc.
luke non è connesso