Discussione: la faccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 22.29.09   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ci sono due modi di dire legati alla faccia su cui sto riflettendo.
"perdere la faccia"
e "guardare in faccia la realtà"
La faccia considerata come qualcosa che ci rappresenta,che ci "determina" perderla significa fallimento, non siamo più "guardabili", non siamo più meritevoli di stima...
guardare in faccia la realtà la trovo più ostica. Il primo significato che mi viene in mente è che ci mettiamo "di fronte" alla verità, perchè la faccia sta davanti non dietro (beh..per quasi tutti... )
..ma si dice anche che la verità ha molte facce....
A parte tutte le cose che sono già state dette, mi ha colpito che per questi modi di dire si usi la parola faccia, e non viso...
La faccia mi riporta all'apparire, alla facciata esteriore...
Quando si perde la faccia vuol dire che non si sa più come presentarsi davanti agli altri, ed è strettamente legato con la vergogna, nel senso che o non abbiamo tenuto fede a un impegno o che abbiamo combinato qualche cosa che si pensava andasse diversamente....

Guardare in faccia la realtà invece è tutta un'altra cosa, secondo me significa far cadere quel velo che mettiamo tra noi e la realtà, e ci stiamo davanti.... come stare davanti a una persona che non possiamo più evitare.
Ma non viviamo sempre nella realtà ??? Cioè quando non la guardiamo in faccia vuol dire che vogliamo nascondercela, evitarla... o che qualcuno vuole così per farcela sembrare migliore.... in questo caso cadrebbe la facciata della realtà fittizia per farci vedere la sua vera faccia.
stella non è connesso