Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2008, 15.35.05   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Questa favola iniziatica mi ha fatto pensare che quell'eremita, facendo durare la sua preghiera dal tramonto al sorgere del sole, voleva creare un continuum, un collegamento tra un sole e il nuovo sole, come l'emblema della fenice che rinasce dalle sue ceneri, e che per ogni sole che si spegne per sempre altri ne nascono nell'universo, cioè immortalità....
Ma due cose di questa favola mi lasciano perplessa:
la vestigia della sua profanità ossia la moneta d'oro sotterrata, e il fatto che il vecchio nonostante la sua ricerca dell'immortalità sia morto precitato dalla rupe...
Il simbolo della fenice significa morte e rinascita, ma in quel frangente il diacono che trovò la moneta prese il posto del vecchio....
La frase "serva modus" mi colpisce per il fatto che la interpreto nel senso che ciò serva al modo di vivere, e appunto mi fa pensare ad un servizio per cui il vecchio non faceva altro che da tramite tra un sole e il nuovo sole ma non gli è servito a trovare l'immortalità in questo mondo, sopraffatto dall'invidia e dall'orgoglio umani....
Altro non saprei, a parte che il diacono cominciava a vedere e intuire oltre, il novizio era ancora ancorato a questo mondo.
Se fossero riusciti a tramandare il segreto simboleggiato dalla moneta d'oro, sarebbe stato pure quello un continuum, tra una generazione e l'altra....
ma perchè nasconderla sotto terra, al buio ?
Forse perchè altrimenti non sarebbe stato più un segreto, accessibile solo agli iniziati....
stella non è connesso