Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 00.53.33   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ma due cose di questa favola mi lasciano perplessa:
la vestigia della sua profanità ossia la moneta d'oro sotterrata, e il fatto che il vecchio nonostante la sua ricerca dell'immortalità sia morto precitato dalla rupe...
Il simbolo della fenice significa morte e rinascita, ma in quel frangente il diacono che trovò la moneta prese il posto del vecchio....
Io non credo che la moneta fosse sotterrata, ma che fosse stata lasciata lì dal vecchio. Come lui aveva cercato e trovato così chi avesse cercato avrebbe trovato il suo segreto attraverso un simbolo e così fù.
Ti chiedi perchè si sia lasciato uccidere? Io penso che questo genere di persone arrivano ad un certo punto in cui lasciano che gli eventi si svolgano al tempo giusto, era forse ora di rendere noto ad altri il suo passaggio ma se lui non fosse morto probabilmente non sarebbe potuto accadere. La ricerca dell'immortalità non è mai nella materia quando parliamo di saggi ed eremiti ma nello spirito. E a giudicare dalla sua capacità di sentire il Sole con molta probabilità aveva conquistato la porta per la via.


Citazione:
Se fossero riusciti a tramandare il segreto simboleggiato dalla moneta d'oro, sarebbe stato pure quello un continuum, tra una generazione e l'altra....
ma perchè nasconderla sotto terra, al buio ?
Forse perchè altrimenti non sarebbe stato più un segreto, accessibile solo agli iniziati....

Ammettendo che la moneta fosse stata nascosta, trovo due risposte simboliche al fatto. La prima è che sotto Terra nasce il germoglio, la vita. Al sole vivo il seme seccherebbe e non avrebbe mai la possibilità di vivere. Al buio si sviluppa la vita, questo è quelloc he simboleggia anche la Iside nera.
la seconda motivazione è che non è possibile trasmettere solo con le parole un'esperienza spirituale, deve essere vissuta, non può essere messa in mano a tutti.
Chi cerca trova...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso