Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2009, 10.52.04   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
.mi ha fatto sorridere all'inizio poi ho pensato a come mi giudichi,

Non come ti giudico, come vedo te e tutta una corrente moderna.
Non presuntuosi, ma che vogliono (volete) la botte piena e la moglie ubriaca.
Se vuoi essere Cristiana devi seguire il Cristo, punto.
Ora con la scusa che la Chiesa ha manipolato ed alterato i documenti, ognuno si sente padrone di essere Cristiano a modo suo, tant'è che anche limitandosi al "minimo" dell'insegnamento di Cristo, se tutti i Cristiani o che si definiscono tali, professassero l'amore a tutti nemici compresi il mondo non sarebbe in queste condizioni.
Quote:

io credo di amare fermamente il messaggio cristiano, di Gesù ho estrapolato tutto quanto riuscivo a comprendere sia dai vangeli canonici e non, depurato dagli orpelli della chiesa cattolica, mi sono forse basata su alcuni concetti personali e individuali (ecco la superbia) formatisi nel corso degli anni leggendo e discutendo intorno alla figura di Gesù.

Ecco, hai estrapolato etc... tutto quello che riuscivi a comprendere, lasciamo perdere i concetti personali, quello è normale, tutti dobbiamo partire da quello che conosciamo, però quel "tutto quello che riuscivi a comprendere" ti dovrebbe far lasciare aperte delle porte che nella realtà spranghi.
Quote:

questo non vuol dire che io sia una brava cristiana, sono una donna insicura, bisognosa di avere fede con il cuore, di pregare un dio buono , sono anche una donna che quando ragiona razionalizza tutto fino allo stremo, quali incongruenze, un continuo oscillare tra cuore e mente...sono convinta, dopo tutto il nostro parlare, che è così difficile comunicare i propri pensieri, mi sento a volte come un'isola battuta dal vento, bagnata fradicia dalle onde e da lontano si vedono solo figure che tentano di approdare nell'isola ma non ci sono appigli solo scogli inaccessibili e franosi, l'isola vive in una solitudine rumorosa, frastornante, non ha ponti nè banchine nè spiagge...è un pò come un astronauta che è solo nello spazio nero.
Anche se non ti pare, io capisco perfettamente quello che dici, è un percorso (che duri 10 minuti, o una vita, e questo non lo auguro a nessuno) in cui tutti debbono passare quando ci si inizia a fare delle domande. E' normale che all'inizio si rifiuti tutto e si voglia fare di testa propria, però se non si riesce poi a ritornare a prendere ciò che di buono c'era già ci si perde qualcosa per strada, qualcosa che nient'altro potrà sostituire perchè nel nostro destino, diciamo così, c'era quello.

In soldoni e sintesi, come già detto, se la rabbia che ti assale ogni volta che senti parlare di Chiesa la usassi per comprendere perchè fanno certe cose (ma questo vale pure per il vicino che ti sta sulle scatole) alla fine scopriresti che magari vuoi lo stesso stare per conto tuo, ma oltre che lasciarli che facciano quello che devono hai compreso qualcosa in più che comunque ti aiuterà nel tuo personale percorso.
Uno non è connesso