Discussione: Per cosa preghiamo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 00.58.48   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
............
Se poi usassimo la massima come metro di paragone per tutto quello che ci verrebbe da chiedere (o chiediamo) alla divinitą allo scopo di non essere stolti, potremmo avere grosse sorprese su quanto potremmo ottenere da noi ma chiediamo (e aspettiamo) da "poteri" superiori. Vale anche come riflessione psicologica...
Molto spesso la preghiera puo' essere una specie di ancora di salvataggio, mi sono trovata a "pregare" per qualcosa che speravo mi fosse concessa ma sempre senza aver fatto tutto il possibile per ottenerla. Ad esempio un esame per cui avevo studiato ma non ero preparatissima o salendo sulla bilancia dopo una settimana di "finta" dieta, cose cosģ, banali ma che in quei momenti mi sembravano importanti tanto da pregare che mi scendessero dal cielo..
Un po' un modo per non fare fatica anche questo dunque? Ancorarsi al divino quando si teme di non farcela? Al limite (anche se il senso della preghiera vera non credo sia quello di ottenere per sč), si potrebbe pregare prima di fare una certa cosa di ottenere la forza, l'energia per fare.. e per non mollare a metą strada, per trovare l'input per non cedere, salvo poi preoccuparsi il giorno prima dell'esame o prima di salire sulla bilancia..
In questo senso sarebbe un po' come cercare una scorciatoia...
Poi ci sono le cose su cui essendo esseri umani non abbiamo nessun potere e controllo, la malattia di un nostro caro ad esempio, il timore di perdere il posto di lavoro per cause indipendenti da noi etc... anche in questo caso pero' (indirettamente o direttamente) č chiedere per sč. Alla base c'č sempre una qualche paura di perdere qualcosa/qualcuno...Forse, per cominciare si dovrebbe cercare di evitare di chiedere per piccolezze, sarebbe gią un buon passo.
Credo che oggi sia difficile trovare qualcuno che conosca il vero senso della Preghiera, sarebbe interessante provare ad esplorare insieme ..
RedWitch non č connesso