Discussione: Per cosa preghiamo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 15.53.24   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
S


Sì a me è successo altrochè, mi succedeva anche con le persone. Una volta, anni fa, una persona si è offerta di aiutarmi, e io gli ho chiesto: perchè proprio a me?, Lui, semplicemente mi ha risposto: "perchè siamo amici".
Solo per dire che dal mio punto di vista molto spesso facciamo le cose più complicate di quanto non lo siano realmente, con la mente complichiamo tutto, anche le cose che dovrebbero essere naturali.. chiedersi "perchè proprio a me" è un "in più".. sia se ci accade una cosa bella che una cosa che noi giudichiamo brutta... Io credo che se preghiamo con il cuore per qualcosa di veramente importante, qualcosa accada, anche se noi non lo vediamo e ci sembra che la nostra richiesta non venga esaudita.
Oltre a quello che hai detto e che trovo giusto, direi che è anche un modo di sentirci enormemente importanti, capaci di farcela da soli, non bisognosi di nessuno: perchè a me, pensa a chi ha più bisogno io faccio solo! Il tutto nascosto dal quel senso di timidezza ed umiltà. Salvo poi accorgersi che non siamo capaci ed è bene prendere la mano tesa.

La preghiera dovrebbe servire ad avvicinarci, e sono d'accordo anche io che la stessa richiesta di avvicinarci è una richiesta egoistica, ma sana.
Pensiamo al Padre Nostro che è una benedizione a Dio ed anche una richiesta e secondo il vangelo è quello il modo di pregare.
Mi piacerebbe esplorare bene il PN una volta finito con i comandamenti e il Vangelo di Tomaso.

Una battuta... aiutati che Dio ti aiuta, secodno me è la sintesi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso