Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2009, 11.03.18   #29
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Questa discussione mi coinvolge molto perchè ultimamente dopo anni di lontananza e rifiuto mi sto riavvicinando lentamente alla chiesa.
Iniziò a starmi stretta dai quindici anni in poi e fino a pochi mesi fa non mi sarebbe mai passato per la testa di riprendere in mano il suo messaggio. Ho sempre cercato fuori e cercando fuori ho incontrato un pò di tutto, arrivando a nuotare nella confusione più totale. Perchè non ho seguito una linea, una via, ho cercato senza criterio se non quello del puro sentire, raccogliendo quello che ero in grado di raccogliere. L'unica costante di questi anni è stato lo yoga, devo moltissimo a questa disciplina e tutt'ora continuo a praticarla. Il problema è proprio questo, mentalmente inizio a fare fatica a coniugare le due cose, da un lato ho voglia di pregare con le preghiere cristiane, dall'altro il mio essere accoglie ancora bene l'uso di mantra e sopprattutto la parte fisica dello yoga (che trovo eccezionale).
Ho iniziato spontaneamente ad avere voglia di andare messa alla domenica, di osservare il rituale, di capire il perchè di questa o quell'azione dell'officiante, però quando sento le prediche di certi preti scapperei e scapperei anche da tutti i compaesani che iniziano a guardarmi con nuova benevolenza solo perchè faccio quello che hanno sempre fatto loro.
Ho parlato col mio maestro di yoga e lui sostiene che la spiritualità cristiana è perfettamente integrabile con lo yoga, poi però dice anche che essere preti è un grosso limite e che le persone che stanno all'interno della chiesa spesso non avanzano di un millimetro nella strada.
Mi rendo conto che il problema è solo all'interno di me e che dentro di me devo risolverlo ma sinceramente sento davvero l'esigenza profonda di qualcuno che mi aiuti a fare un pò di chiarezza in mezzo a tutta questa confusione.
Sento per dirla tutta, dopo anni di vagabondaggio, l'esigenza di una struttura solida e di un metodo preciso del quale fidarmi per percorrere la mia strada, ho bisogno di 'affidarmi', di mettere la mia fede da qualche parte e lasciarmi trasportare visto che la ribellione al metodo ha dato i suoi frutti per un lungo periodo ma ora mi lascia solo un vuoto sterile, ritornare con la mente sul messaggio cristiano è stato come tornare a casa, c'è qualcosa di familiare di antico che chiede di essere ascoltato... Lo yoga non mi basta più, c'è qualcos'altro che non mi è ancora chiaro, c'è un fuoco diverso che ha bisogno di essere alimentato.
Ma sono piena di paure, il prete mi dice una cosa, l'insegnante di yoga un'altra e apparentemente in contrasto..
Edera non è connesso