Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2009, 19.13.01   #33
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Relativamente alla Tradizione cattolica, ci sono almeno un paio di aspetti che personalmente non ho mai condiviso; non so se sono proprio impostazioni volute, deviazioni nella tradizione stessa o errate conoscenze e giudizi da parte mia :

Il primo aspetto riguarda la deriva, a mio avviso troppo marcata, di tipo "devozionale", intendendo con questo le continue richieste di miracoli, grazie e aiuti di vario tipo rivolte a Dio, alla Madonna, ai vari santi e santini, con tutto il corredo di processioni, luoghi miracolosi ecc. In alcuni casi la Chiesa favorisce questo tipo di visione religiosa, in altri sembra volerla limitare

L'altro aspetto riguarda la scarsa attenzione data all'importanza del corpo fisico di un individuo; nelle tradizioni orientali, ad esempio, con lo yoga o anche con le arti marziali ( quelle vere e non quelle dei film) si incoraggia lo studio e la visione del corpo come uno strumento da cui partire nella ricerca spirituale; nella tradizione cattolica, per quel che ne so, non mi sembra di vedere concetti analoghi anzi, il corpo spesso è stato mortificato e visto come il produttore di una serie di istinti pseudo animaleschi da reprimere il più possibile.
Se a volte , come ho letto anche qui sul forum, il problema è che il corpo non è in grado di reggere determinate emozioni o situazioni, in che modo la tradizione cattolica ci viene in aiuto, permettendoci di prepararlo efficacemente?

Ultima modifica di luke : 02-05-2009 alle ore 19.35.37. Motivo: completamento post
luke non è connesso