Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2009, 14.50.32   #36
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sull'aspetto devozionale non ho un'opinione precisa, invece trovo che con la questione del corpo sollevi un'interessante tema.

Siccome parli di tradizioni, giustamente, per guardare alla cosa dobbiamo osservare tutta la tradizone cristiana (per quanto possibile) e non solo la parte essoterica. Come si è spesso detto ci sono tradizioni che hanno "rivelato" molto, nel senso che tengono molto alla luce del sole, e altre che hanno intrapreso strade diverse.
Nella tradizione cristiana molto è rimasto esoterico, molto si sarà anche perso immagino, tuttavia ci sono filoni che ogni tanto ricompaiono in varie forme.
Esiste uno "yoga" cristiano, l'esicasmo ne è un esempio, che tiene in grande considerazione la meditazione, la concentrazione (anche sui "centri") e la contemplazione. Quest'ultima è tenuta in grande considerazione da tutta la mistica cristiana a dire il vero. In ogni caso ci sono discipline "poco note" che hanno lo scopo di preparare il corpo... cosa indispensabile per reggere appunto "situazioni", che poi sono livelli di vibrazione.

Ritengo che comunque determinati indizi sulle discipline corporee siano rimasti anche nella parte essoterica. Non sottovaluterei la posizione della preghiera ad esempio... che se fatta bene può forse far assaggiare alcune cose.
Certo, niente di paragonabile a discipline strutturate come yoga e arti marziali nella parte essoterica, ma credo qualcosa ci sia.

C'è anche l'importante accento che viene posto sull'attività fisica: ora et labora è l'indicazione per intraprendere la via mistica, e ritengo probabile che molte discipline specifiche siano più o meno inserite nella quotidianità organizzata dei monasteri, o che lo siano state nel passato.

Sulla faccenda degli istinti da reprimere non posso darti torto, questo sembra l'andazzo generale nella generale incomprensione, che spinge a reprimere ciò che invece andrebbe dominato. Ma questa confusione la vedo anche nell'essoterismo spinto orientale.

Comunque l'argomento è da approfondire.
In effetti mi è capitato di leggere in un libro sull'insegnamento di Gurdjieff che i monaci del monte Athos pregano stando in posizioni prestabilite e tenendo le braccia piegate ai gomiti e dicendo la parola IO con voce alta proprio per sentire in quale parte del corpo risuoni questa parola e , di conseguenza, capire quale centro si stia utilizzando in quel momento.
E'un peccato che parti così interessanti dei vari insegnamenti siano scomparse o comunque siano di difficile reperibilità.
luke non è connesso