Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 00.07.55   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In effetti mi è capitato di leggere in un libro sull'insegnamento di Gurdjieff che i monaci del monte Athos pregano stando in posizioni prestabilite e tenendo le braccia piegate ai gomiti e dicendo la parola IO con voce alta proprio per sentire in quale parte del corpo risuoni questa parola e , di conseguenza, capire quale centro si stia utilizzando in quel momento.
E'un peccato che parti così interessanti dei vari insegnamenti siano scomparse o comunque siano di difficile reperibilità.
Si è vero, sono di difficile reperibilità, in ogni caso esistono manoscritti e relative pubblicazioni che riportano queste pratiche, anche se sono molto meno letti dei manualetti di yoga (d'altra parte anche i veri testi di yoga sono molto meno letti dei manualetti).
Devo però dire che mi sono espresso male e ho forse indotto malcomprensione anche se ho virgolettato. Quando parlavo di centri non mi riferivo a quelli gurdijeffiani ma proprio ai chakra, anche se nelle preghiere esicastiche non sono chiamati così. In effetti essi sono noti in occidente tanto quanto in oriente e le pratiche, anche se mostrano delle differenze, nella sostanza mirano alla stessa cosa: armonizzazione e potenziamento.

Tornando alla difficile reperibilità, io ho qualcosina anche se ho trovato poco in giro (bon, non ho cercato approfonditamente). Se interessa posso con calma riportare qualcosa in questa sezione in un tread specifico.
Ray non è connesso