Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2011, 13.51.29   #94
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ho paura dei ragni? Ci sarà qualcosa che mi imbriglia, mi inpedisce di muovermi, per mangiarmi... o almeno io la vivo così.
Se è vero quanto ho letto sul significato negativo della Madre che paralizza, la paura potrebbe derivare da una figura materna eccessivamente oppressiva, divorante o paralizzante?
Potrebbero anche unirsi i due significati, la paura del padre violento e ubriacone del tuo esempio di cui non ci si può difendere, e allo stesso tempo l'oppressione paralizzante di una madre che in qualche modo non protegge o costringe il figlio a subire la manifestazione violenta del padre.
Come nel simbolo positivo del demiurgo e della manifestazione del ragno, così in negativo il padre è il ragno che opera in negativo, e la madre la manifestazione di questa tessitura negativa che imbriglia e impedisce di muoversi, forse divora psicologicamente. Da qui la fobia se il carico psicologico è molto forte in età tenera in cui non ci si può difendere e non si è capaci di elaborare.
In questo caso l'uso del simbolo ci dovrebbe portare alla causa vera della fobia.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso