Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2008, 16.56.35   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
L'insieme dei figli non fa il padre: non mi risulta che
io+mia sorella = mio padre
E ci hai pure ragione, almeno come costruzione logica-sintattica.
Cercando di rimediare al modo troppo sintetico con cui l'ho scritto sopra, consideriamo i tratti genetici. Teoricamente il padre distribuisce i tratti genetici ai suoi figli, quindi tu hai preso alcune caratteristiche di tuo padre e altre le ha prese tua sorella, magari alcune le avete prese entrambi. Se tuo padre avesse potuto avere infiniti figli (e questo fa pensare a certe usanze in cui i Sultani si prendono un harem e fanno figli a nastro) si poteva dire che tutti voi figli messi insieme siete vostro padre. Nella materia questo è comunque limitato è c'è divisione tra il padre e i figli, nello Spirituale tale divisione non c'è ma comunque un conto è dire di non essere separati un conto è dire di essere Dio.
Siamo ad immagine e somiglianza perchè come la anche la fisica ha scoperto (con la "teoria" dell'universo olografico) in ogni più piccola particella ci sono le informazioni di tutto l'Universo. Ma tra il fatto che ci siano al poterle usare consapevolmente ne passa di acqua sotto i ponti.
Uno non è connesso