Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2010, 19.21.23   #88
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se fosse possbile, mi piacerebbe approfondire questa parte, da cosa sono originate le fobie? come nascono? c'è sempre un trauma dietro, un evento scatenante? pero' se cosi fosse, effettivamente, come diceva Sole si potrebbe ricapitolare l'accaduto, e in linea teorica, una volta beccato il momento dovrebbe essere risolvibile in quel modo... invece tu dopo dicevi che non sempre è possibile superare la fobia (ed in effetti l'esempio della paura della morte è perfetto...) con la sola ricapitolazione. Come si fa allora con quelle paure? su cosa si puo' lavorare oltre che sulla ricapitolazione?
Io ho paura dei gatti ma riesco , proprio perchè solo paura , a controllare le mie reazioni e dopo un iniziale disagio resto tranquillamente in casa di amici con gatto .
Ho però la fobia dei pennuti e non riesco a sopportarne la vicinanza, provo un profondo senso di disgusto quando sento lo sbattere delle ali e non riesco a superare lo schifo che provo per penne zampe e occhi vitrei.....qui non c'è nulla che io possa controllare.
Nel ricapitolare pensavo di aver individuato l'occasione o meglio le situazioni vissute che potrebbero aver scatenato questa paura incontrollabile , ma senza risultato alcuno , per cui faccio mia la richiesta di Red e mi metto in fila.
gibbi non è connesso