Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2009, 01.22.20   #49
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Per essere complementare a qualcosa sono fatto in modo tale che riempio tutte le parti che a quest'altra entità mancano per formare (insieme a me) una nuova unità

Per essere opposto a qualcosa debbo essere fatto in modo tale che una faccia del mio essere si incastri, ma annulli e sia annullata al contatto nello stesso tempo, nella faccia di un'altro essere.

Per essere contrario debbo avere delle qualità che si espandono in direzione opposta da un'altro cui sono appunto contrario

.

Riprendo queste definizioni e mi lancio in un volo pindarico..fino al letto..

per gli opposti abbiamo due "cose" che se venissero a contatto si annullerebbero. In questo senso la protezione della mamma chioccia compensa, annulla (ma sono la stessa cosa?) il bisogno di attenzione della bambina abbandonata.
Entrambe le "cose" originano da una qualità (presenza, affetto) venuta a mancare Entrambe si "muovono" all'interno di un campo, per es l'affetto e sono più o meno manifeste a seconda dello stimolo che le avvicina.

Questo mi fà pensare al fatto che mi sono sempre chiesta perchè esistessero due opposti causati da una stessa fonte. Perchè reagire in modi opposti allo stesso problema?
E come reagiremmo al contrario?
D'impulso mi verrebbe da dire duventando fredde e indifferenti,, madri autoritarie o ciniche senza cuore ..ma qualcosa stona

Ho postulato oggi che il contrario di mammachioccia fosse papà mammone perchè al contrario del mondo femminile c'è quello maschile..."qualità che si espandono in direzione opposta a quelle di cui sono contrario"
oh bella ma si parlava di contrari e tornano gli opposti?

Un'ultima sintesi prima di mollare il colpo...mammachioccia e bimbaabbandonata hanno in comune qualcosa, l'attenzione, che in una viene data e nell'altra chiesta.
Non potrebbero esistere una senza l'altra perchè sono come l'1 a cui mettiamo un più o un meno..e fin qui dovrebbe filare, ...mattina e sera cambiando l'esempio.

Ma il contrario..qualità che si espandono in senso opposto a ciò di cui sono contrario...con mattina e sera vien più facile, forse, perchè mattina e sera sono gradi della luce quindi il loro contrario sarà buio

Questa mia rigidità mentale avrà qualciosa a cui vedere con la mia difficoltà nel ragionare con i numeri al negativo?

dafne non è connesso