Discussione: Parole e silenzi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2007, 17.14.33   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Parole e silenzi

Le parole che non abbiamo pronunciato sono i fiori del silenzio.

(Proverbio giapponese)

Da quando ho letto questo proverbio, continua a girarmi in testa, a parte quello che esprime a prima lettura , lo trovo molto bello, lo vedo connesso al post sulla socialità dell'uomo
che stiamo vedendo in psicologia. Usiamo centinaia di parole al giorno per esprimerci, per socializzare, per comunicare, per trovare un punto di incontro con l'esterno, per rendere tangibile qualcosa che altrimenti rimarrebbe soltanto dentro di noi.
Spesso il tirare fuori, il parlare molto (e a vanvera), è per me un modo per riempire dei buchi, sostanzialmente per la paura di restare sola con me stessa.
Quando restiamo soli , in silenzio, e solo in quel momento dal mio punto di vista riusciamo ad esplorarci, a vederci un po' meglio, a conoscere noi stessi, a sperimentare cose che con le parole poi è molto difficile esprimere, ma l'esprimerlo, il condividere con chi ha i nostri stessi scopi diventa un modo per completare, un po' come l'esempio di Van Damme nell'altro post. Ad un certo punto è necessario portare fuori ciò che abbiamo dentro, perchè è come se in qualche modo ciò che si è sperimentato in solitudine , prendesse forma, e fosse maturo per qualcosa che non ho ancora ben chiaro.. ma il portare fuori ciò che si ha dentro, se è fatto nel momento giusto (e forse anche con chi è adatto per noi in quel momento) ha un grande potere ..
RedWitch non è connesso