Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2010, 11.06.51   #269
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio

E' una civiltà intera che si fonda sul debito.
Questa è l'unica cosa su cui concordo, ma è un debito che per analogia possiamo vedere come i nostri codici civili e penali infiniti o i sistemi fiscali: per quanto onesto tu sia non potrai mai avere la certezza di essere perfettamente in regola.
C'è una certa perversione del sistema per fare in modo che nessuno mai possa alzare la testa. E' una evoluzione del ricatto violento che ancor oggi esiste con le varie mafie nel mondo.
Con le vecchie società il potente di turno ti mandava in prigione per futili motivi e la tua famiglia rimaneva nella ...... oppure mandava in prigione un tuo caro per colpire te. La mafia ancora oggi usa questi sistemi ma al posto della prigione distrugge (attività su cui hai lavorato una vita) o uccide i tuoi cari.
Per quando riguarda la società normale invece, fiscalmente, civilmente e penalmente per quanto tu possa fare non avrai mai la sicurezza di essere perfettamente in regola. Ho già fatto l'esempio, io sono un pinco pallo qualsiasi e nessuno mi bada, ma se decidessi di entrare in politica (per esempio) senza appoggi inizierebbero tutti scavare per trovare i miei punti deboli e uno dei terreni di scavo è la mia economia familiare.
Se ho debiti sono più controllabile.

All'atto pratico oggi stiamo meglio di 100 anni fa, le nostre proprietà sono fittizie ma ne godiamo, la casa non è mia ma della banca (che non ha realmente i soldi che mi ha prestato, e i soldi che mi ha prestato non valgono nulla....) finchè non pago il mutuo, ma ho una casa e me la godo, 100 anni molti vivevano in case baracche (pure oggi, ma è sono diverse le motivazioni etc)

Quindi sintetizzando per concludere, senza pretendere di convincerti (come scritto sopra ci ritroveremo qui tra una decina di anni per vedere come sono andate le cose) i debiti sono virtuali come lo sono i beni di cui godiamo, questo non toglie che dobbiamo pagare debiti come possiamo godere dei beni, ma è un sistema che tutto sommato non crolla se qualcuno in alto non decide di farlo crollare appositamente... e non ne ha nessuna convenienza ed intenzione.
Uno non è connesso