Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 13.01.01   #77
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La storia che tu racconti, intendo quella che tu ipotizzi svolta all'interno di Giuda, però non parla di troppo amore. Se quello è l'errore, è dovuto a limitatezza di vedute, a loro volta dovute a rabbia. C'è l'amore per i suoi, c'è indignazione per le ingiustizie, ma c'è anche mancanza di fede in Gesù, tentativo di manipolarlo e odio per i nemici. Qui l'errore.
Hai certamente ragione Ray.

Forse sono troppo magnanimo con Giuda. Tuttavia il vero errore di Giuda, secondo la corrente interpretazione cattolica, è stato di non ritenere di poter esser perdonato e quindi, sotto la spinta della disperazione, suicidarsi.

La cosa mi suscita grande affetto: è, in fondo, un'atto di sincerità verso la propria coscienza. L'ho fatta troppo grossa e sono imperdonabile!

Ma secondo la mia ipotesi, manipolare Gesù, costringerlo a rivelarsi, è stato il vero, grandissimo peccato.

Comunque sia, Ray, se io fossi il padre degli apostoli, a caldo prediligerei Giovanni, non lo nego, ma a freddo, amerei quello che più ha bisogno del mio amore. Quello messo peggio. Giuda sarebbe il mio figlio prediletto! (dopo avergli arrossato il sedere a sculacciate)

Ti parlo da genitore.

Ciao!

P.S.
chiedo scusa perchè il mio discorso non ha grandissima consequenzialità logica: vado un pò a sentimento poichè la cosa mi tocca profondamente. Non saprei dire con esattezza perchè.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso