Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2007, 23.00.18   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non vedrebbe il rompi come una minaccia, semmai come un'inevitabile e forse a volte utile, seccatura. Ma non mettendo in cima alla lista i suoi interessi personali e non essendo morbosamente attaccato alla sua tranquillità, non si sentirebbe minacciato. Si comporterebbe di conseguenza, ovvero in modo imparziale, rompi o meno.
Abbiamo dato due valenze diverse alla stessa parola, io per minaccia intendevo semplicemente qualcuno che tenta di fare il furbo e "minaccia" pertanto l'equilibrio del sistema, cercando di aggirare/eliminare le regole.

Per il resto, non credo che un Io consapevole per affermare la propria individualità debba distruggere o screditare quella di un altro, nè tantomeno subirla. Due Io consapevoli nella stessa stanza possono entrambi affermare la propria individualità, senza scontrarsi, ma anzi, perfino sostenendosi/aiutandosi come fratelli.
Se ci si trova in queste condizioni (sminuendo o subendo) non credo quindi che sia il proprio Io quello che si vuole affermare, ma ben altro...

Ci vuole la giusta osservazione e capacità di discernimento comunque per capire quando sia giusto "farsi valere" e quando no.. Saper distinguere insomma quella che in un film chiamavano "rabbia patologica" e "rabbia sacrosanta"... la prima quella del nevrotico che si infuria per un nonnulla, la seconda quella di chi scaraventava le bancarelle dei mercanti fuori dal tempio...
Kael non è connesso