Discussione: trionfi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2008, 23.46.55   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Penso che questo tipo di aforisma vada inserito nel contesto dal quale è stato estrapolato per poterlo indagare, così ho come l'impressione che gli manchi qualcosa.
Anche io ho spesso la sensazione che manchi qualcosa nelle cose che dice Cioran, tuttavia il contesto non c'è ossia la frase è così... slegata da altri contesti, inserita in un contenitore di frasi slegate (anche se hanno tutte in comune qualcosa, ma più uno stato d'animo e un modo di vedere e approcciare il mondo connesso ad esso.

Quando l'ho letta (nel primo post forse ho sviato un po') ho letto quel trionfare come "arrivare primo", vincere, primeggiare in qualcosa. E connettendo l'arrivare primo alla successiva caduta e a tutto ciò che serve, in più della competenza per arrivare primo in una competizione che in fondo non occorre, ho simpatizzato (simpatia nel senso di sentire insieme) con Cioran, accordandogli emotivamente ragione.
Se sei completo, vero fino in fondo in un qualsiasi campo, allora non trionfi.

Poi per carità, opinioni. Buonissima anche la tua e interessanti tutti i diversi modi di leggere (che poi son diversi modi di sentire).
Ray non è connesso