Discussione: Robotica umana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 09.40.34   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Se è per questo, i giapponesi della Honda hanno,se non erro, " inventato" un sistema - di cui in questi giorni è possibile vedere il video in rete - per il quale è possibile " passare " il pensiero da un umano ad un robot.
La presentazione del macchinario che mi pare abbia la forma di un casco da parrucchiere, segue la " presentazione" del robot dalle sembianze umane!
Qui volevo arrivare con il discorso, questi tipi di esperimenti li vedo già con più interesse. Adesso è improponibile perchè siamo ancora ad un pc grande come un armadio solo per elaborare dei pensieri semplici, ma immaginiamo possibili sviluppi.
Immaginiamo che riescano a miniaturizzare gli apparati di ricezione del pensiero, immaginiamo allora un sistema che possa comandare arti artificiali (bionici) per persone rimaste paralizzate, o eventualmente se ciò non è possibile dei robot "badanti" che possano aiutare il malato pur lasciandogli una certa autonomia.

Questi sarebbero studi che incontrerebbero il mio favore... ma penso anche a mandare avanti la creazione di organi artificiali che possano evitare i trapianti fin quando non si trova un sistema meno barbaro (es: la clonazione selettiva di un organo).

Invece dove mandano grandi risorse? Nel robot con il viso da manga che fa le smorfiette... a cui magari con un adeguato corpo dotato di alcuni facsmili di organi possano dare un uso che non è poi così necessario o elevato, vi lascio immaginare quale.

Poi posso anche comprendere che a volte per smuovere interessi economici bisogna che ci sia un business sotto, magari dopo con alcuni dei risutlati ottenuti si può a costo minore anche spostarsi in campi più etici... però mi pare comunque triste come cosa.
Uno non è connesso