Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 12.20.08   #37
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sapete come è brutto cercare inconsciamente di essere accettati e avere la sensazione di non riuscire mai? (retorica la domanda)
Beh a me succedeva da bambina con mia madre, non le andavo mai bene, persino davanti alla letterina della festa della mamma riuscì a dirmi, dopo averla letta, le promettevo di essere più buona...insomma quelle cavolate che facevano scrivere ai bambini a quei tempi, menomale oggi non si fa più. Beh mi disse una volta con sarcasmo: -ah tanto tu prometti sempre e non mantieni mai!- Beh fu per me una fulminata elettrica che mi percorse tutta, ma siccome oltretutto non le piacevano i piagnistei non mi misi neppure a piangere tenni tutto dentro. E oggi? Beh oggi è uguale nel senso che sono portata a tenere tutto dentro e a cercare di accontentare l'altro pur di essere accettata, mi parte di default, poi siccome ciò non avviene appena sento l'odore del rifiuto già io inizio ad essere acida, scontrosa ad allontare l'altro perchè mi sorge dentro una sorta di risentimento atavico che mi fa andare su tutte le furie a volte, ma il più delle volte mi vergogno di questo sentimento e lo nascondo, come facevo da bambina per non essere oltre tutto schernita.
Quando poi salto e scoppio l'altro mi guarda come fossi un ufo sceso in terra perchè oltretutto non avendo manifestato niente prima, nessun segnale, pensa che sono uscita di melone.
Devo dire che faccio molta fatica a tenere a bada questa meccanicità se avete consigli sono ben accetti.
Ah ricordo che facevo moltissimi dispetti a mio fratello passando così anche per pestifera, perchè lui invece essendo il primo figlio e tontolone (ahahah) era accettato e benvoluto da mia madre e portato sempre come esempio. (sai che odio e gelosia ok ma sono andata OT)

Per quanto riguarda i genitori e l'amore credo che prima esiste un istinto che nasce quando diventi madre poi arriva una sorta di orgoglio e questo orgoglio più è importante averlo e peggio è per il povero figlio. (tu devi diventare questo e quello perchè IO padre devo essere orgoglioso e riempirmi delle tue imprese, perchè se mi deludi mi sentirò un fallito di nuovo)
Le persone più umili che ho conosciuto sono state quelle che hanno avuto più soddisfazioni nella vita perchè non si aspettavano niente dai figli per loro erano una benedizione averli qualunque cosa facessero.
Stop finish
Ad averceli consigli utili da darti....
E' vero quello che dici sui genitori che vogliono bearsi e prendersi il merito dei successi dei figli e che subito li aggrediscono prendendone le distanze in caso di problemi coma a dire " se sei bravo è merito mio, se non lo sei è colpa tua", il tutto con i relativi danni che ci portiamo dietro da decenni non riuscendo a liberarcene, trattenendo queste sensazioni avute da bambini nemmeno si trattasse di chissà quale gemma preziosa di cui non vogliamo liberarci per niente al mondo.

Uno strumento utile potrebbe essere la ricapitolazione (con la quale sono ancora in fase di work in progress) che dovrebbe permetterci una liberazione da questi retaggi del passato che ci condizionano da tutta una vita.

Per come la penso io l'affeto verso i figli dovrebbe essere fatto sentire sempre e comunque incondizionatamente, poi si può criticare quando è giusto, fare i rimproveri quando è il caso ecc, ma l'affetto, per come la vedo io ora da non genitore, non dovrebbe essere legato a niente, essere un genitore dovrebbe essere diverso da essere un commissario di esame che ti giudica in base ai risultati del'interrogazione.

Poi bisogna vedere se i genitori sanno dare affetto o meno in conseguenza di come lo hanno ricevuto loro nell'infanzia, magari ti vogliono bene ma non sanno trasmettertelo: in questo caso uno che ad un certo punto interrompa la catena ci vuole, è molto difficile, ma ci si deve riuscire, sia per noi stessi sia per le eventuali successive generazioni.
luke è connesso ora