Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 17.42.43   #43
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Giusto oggi ho avuto modo di osservare un altro meccanismo, che toglie dignità a chi lo mette in pratica più di altri che posso esaminare, di come si controlla l'ambiente: il pettegolezzo.
Riportare fatti confidati o magari solo parlati o valutati ad altri secondo però il proprio comodo e versione allo scopo di controllare a proprio vantaggio l'ambiente, lavorativo in questo caso.
Per proprio comodo non vuol dire a livello di tornaconto fisico, materiale o lavorativo ma proprio esercitare un atto di vittimismo mascherato da integretà morale e lealtà verso gli altri... abbastanza schifoso... eppure lo vedo fare da molto tempo e funziona benissimo.
A questo livello è falsità. Il pettegolezzo o il riortare fatti con lo scopo di fare la vittima o di manipolare il pensiero altrui verso una direzione per averne in cambio un sollievo emotivo, momentaneo certo perchè poi dovrà continuamente rinnovarsi, è un controllo aggressivo applicato dalla vittima.


Se vogliamo possiamo continuare specificatamte su questa discussione la falsità:
http://ermopoli.it/portale/showthrea...ight=falsit%E0

personalmente considero il pettegolezzo una delle decadenze umane peggiori e dagli effetti a volte davvero brutti.
ci sarebbe da osservare come mai la cronaca rosa è così amata dalle persone...così come la cronaca nera.
invece di stimolare l'amore reciproco e per la vita... si stimola la paura e l'isolamento a mio parere
stefano non è connesso