Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2009, 11.39.26   #45
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Voler essere accettati e cercare approvazione non sono proprio la stessa cosa, anche se si assomigliano per molti versi.
Tendenzialmente cerco approvazione quando non sono così sicuro di approvarmi da solo, e soprattutto (che poi è la stessa cosa) quando voglio prendere qualcosa, nutrirmi, dell'approvazione.
Voler essere accettati è voler avere rapporti, voler scambiare, voler essere approvati un po' nasconde un desiderio di non cambiamento. Mentre se scambio sono disposto anche un po' a cambiare (pur restando me stesso).

Si penso che la resa alla poossibilità del rifiuto sia poossibile anche se non si è integri del tutto, e che aiuti nel processo di integrazione. Poi è una cosa che va di pari passo comunque.
Grazie della precisazione, confondevo le due cose in effetti, adesso è più chiaro. Ribaltando la cosa e semplificando al massimo se mi accetti puoi essere mio amico e volermi bene ma non per questo approvarmi in tutto quel che dico e faccio (e ne possiamo discutere, magari cambiando i rispettivi punti di vista). Nonostante questo non smetti di essermi amico. Se non mi accetti non prendi nemmeno in considerazione quel che dico e faccio. Dal mio punto di vista se desidero essere accettata da te vorrei che tu mi fossi amico e mi volessi bene, poi se ho punti di vista diversi dai tuoi, possiamo parlare (scambiare) ed entrambi modificare.. Se voglio la tua approvazione in tutto quel che dico e faccio non mi sta bene se tu mi contesti qualcosa o non sei d'accordo con me.. ci rimango male, mi impunto e voglio convincerti (o anche no, ma sento il rifiuto) perchè se non mi approvi non mi ami e quindi non mi sento accettata, (anche se in realtà non è così).. facevo confusione in questo punto, perchè c'è del mio qui.. il trovarmi davanti un rifiuto, una contestazione (anche se giusto) mi fa sentire non accettata.... ma è roba mia (su cui devo sicuramente lavorare ancora).

E' vero che la differenza è sottile, però finalmente la vedo, grazie
RedWitch non è connesso