Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 22.03.43   #54
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio


La chiave soggettivo-oggettivo č classificatoria non interpretativa
Non dobbiamo intrappolarci nelle definizioni la classificazione soggettiva/ oggettiva a mio avviso la piu' importante con quella riduttiva/ costruttiva non toglie che sia anche un aiuto all'interppretazione quando aiuta nel dare un significato al sogno come in questo caso .

Ti faccio un altro esempio di un mio sogno recentissimo :
ero in ufficio e stavo seduto alla scrivania , dall'altra parte mio padre che faceva , non lo fa piu' da tempo , il mio stesso lavoro .
Trattavamo una questione che aveva un aspetto controverso .
Lui , mio padre , aveva risolto un problema in un certo modo , mi fa vedere quello che ha fatto e mi accorgo con sgomento che era sbagliata quella soluzione , glielo dico .
Quindi mi alzo giro intorno la scrivania mi affianco a lui mi abbasso quasi ad inginocchiarmi e mi dice :
vuoi risolvere il mal di testa con un mal di gola ?

Il sogno per me e' chiarissimo perche' conosco il contesto psichico nel quale nasce ( ne avevo fatto cenno poco tempo fa in un post sull'opera al nero recentemente ).
Il sogno si riferisce al mio qui e ora , al mio attuale contesto psichico .

Poi e' un sogno oggettivo perche' fa riferimento al mio rapporto col lavoro ma mio padre che nel lavoro non fa piu' parte del mio quotidiano in realta' e' il mio doppio , sono io e quindi e' nel contempo soggettivo nel senso che parla di me .
La questione risolta in modo errato esemplifica , simboleggia , le difficolta' implicite nel lavoro che mi sgomentano , pesano e creano dei dubbi.
Mi alzo e mi sposto dal mio posto di lavoro mi avvicino al mio doppio e anche questo simboleggia una delle ipotesi presente talvolta anche solo come scherzo nella mia mente , cioe' l'abbandono di tutto ed il mio inconscio ben piu' ricco e saggio del conscio da' la sua visione del problema :
vuoi risolvere il mal di testa con un mal di gola ' come dire non puoi guarire da un male con un altro male .
L'interpretazione e' creativa perche' non si limita a spiegare la causa del sogno ma si estende al suo scopo .
Il sogno poi significa quello che dice non nasconde niente si esprime per simboli da interpretare.

Non sarei riuscito ad interpretarlo senza un metodo che fornisce la classificazione che nasce dall'esperienza di chi li interpreta di professione .
Certo altri potranno dire di piu' ma per il momento a me basta cosi' e' un primo passo che non avrei saputo fare senza quelle nozioni pur schematiche e solo esemplificative.

Ultima modifica di nikelise : 09-03-2010 alle ore 22.42.38.
nikelise non č connesso