Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 17.38.35   #71
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ti capisco profondamente, d'altronde se uno ha un etica diversa rispetto al matrimonio non può prendersi troppo in giro. Certo se un prete pedofilo commette un peccato e poi pensa che basta confessarsi da un altro prete per poter fare la comunione, io rivedrei un'attimo queste regole.

Le regole vengono dai dieci comandamenti ma... ci sono stati due concigli vaticani ed ora ci sarà il terzo. Vi ricordo nel medioevo era peccato mortale anche pregare la Madonna, mentre oggi è una delle più gettonate nella preghiera.
Il problema non è se qualcosa è peccato, ma chi stabilisce arbitriaramente cosa lo è e cosa non lo è, e tutti i motivi dietro che sono annessi (molto spesso economici, e di potere).

Per quanto mi riguarda ciò che mi ha fatto allontanare dalla chiesa non è tanto il fatto che potevo essere in disaccordo sui discorsi sul sesso, in disaccordo sull'ipotesi di una reincarnazione, in disaccordo sulla magia o sull'esoterismo, in disaccordo sui temi come eutanasia, divorzio, aborto, coppie di fatto, in disaccordo sul fatto che il sacerdozio doveva essere maschile, in disaccordo che l'astrologia è peccato, ma sull'assolutismo religioso. Quest'ultimo infatti non lo sopportavo: soltanto i cattolici si salvano, le altre religioni sono false o del diavolo.

Come vedi io c'ho 10 motivi validi per non fare la comunione, però la decisione è chiara: o la faccio e me ne frego, perchè penso che Dio è superiore alle regole della chiesa che sono umane (quello che poi fa il 90% dei cattolici), oppure ti avvi su un altro percorso, perchè in pratica ti accorgi che certi principi non solo non condividi ma sei in antitesi con essi.

Il problema non è manco di natura sessuale: ci sono chiese cristiane che accettano tutti divorziati, separati, omosessuali, sacerdozi femminili. Il problema è se hai dubbi sulla dottrina: ovvero se io credo nella reincarnazione, o leggo libri di esoterismo, oppure per te Gesù è un maestro come tanti e non Dio, allora bisognerebbe un attimo riflettere.
In un brano del Vangelo Gesù dice che un solo peccato non sarà perdonato, quello contro lo Spirito Santo (Mt. 12 - 32).
Quindi chi non crede che Gesù sia il Figlio di Dio, non sarà perdonato...
Per quanto riguarda la dottrina della Chiesa, e i vari punti difficili da accettare, io dico che la chiesa non obbiga nessuno, e non ci nega la comunione durante la Messa, come fa il sacerdote a sapere chi è degno e chi non lo è ?
La lacerazione è nella nostra coscienza, e lo scopo della Comunione, a parte di essere in comunione con Dio e con le altre persone, dovrebbe spingerci ad agire come ha agito e insegnato Gesù, se no non ha alcun senso farla, se fuori dalla Chiesa non si arriva trasformati, lasciandolo agire in noi...
Per quanto riguarda i preti pedofili questa è una bruttissima storia che va estirpata e punita nel modo adeguato, ma questo non toglie nulla se quello stesso prete ti dà la comunione, basta che tu credi nella forza del Sacramento.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso