Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2011, 12.36.08   #409
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Non è cosi, purtroppo.... la legge di mercato impone proprio quello che sta succedendo.
Ci sono molte sfaccettature da tenere conto:
- la limitatezza delle risorse;
- la competizione che fa si che si deve produrre e consumare sempre più: infatti i prodotti oggi sono fatti apposta per durare sempre meno (cosi devi comprarne di nuovo);
- la legge di mercato inoltre non tiene conto dei problemi umani: tutt'altro.
- le nuove realtà produttive (Cina India, Brasile ecc.) non fanno che accrescere qeusti problemi;
E cosi via.
In questo sistema, la ricchezza continua ad ammassarsi in pochi mani e va a finire che il potere d'acquisto diminuisce sempre, più fino al collasso generale perchè se non si vende, non si produce, e se non si produce non c'è lavoro, ecc.
Non so se ti rendi conto, ma questi sono problemi dovuti all'automazione e alla robotica, proprio quella che tu auspichi e non al capitalismo in se.
Io posso far profitto facendo lavorare (e bene e umanamente) molta gente, oppure speculando sugli interessi e simili (tipo banche etc). Ma questo dipende dalle teste e non dal capitalismo in se.

Citazione:
Perciò la soluzione è quella che ho detto alcuni post fa.
Love
Pensi che aumentando l'automazione il profitto ed i vantaggi vengano automaticamente divisi tra tutti?
Al contrario, accentrerebbero sempre più il potere economico. La soluzione, anche se non è quella che a me piacerebbe, sarebbe invece fare un piccolo passo indietro in certi settori.
Uno non è connesso