Discussione: Interpretazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 00.06.12   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Può non essere errata ma soggettiva o meno corretta se il soggetto prende in considerazione dati che egli possiede ma gliene mancano alcuni che altri possiedono.
Uhm, ma quindi, tanto meno sono i dati a mia disposizione tanto più sarà facile che io sbagli interpretazione. Questo perchè, per come la vedo io, meno dati ho più mi sarà difficile restare "onesto", ossia non riempire di roba mia (magari solo analogica) la parte di realtà su cui mi mancano i dati. Intendo che tanto più i dati mi costringono alla soggettività dell'interpretazione, tanto più sarà facile che sbaglio.
In realtà questa è un domanda, anche se ho fatto un'affermazione. Perchè tu ti limiti a dire che la correttezza dell'interpretazione dipende dall'aderenza ai dati (cosa su cui concordo pienamente).

Poi un'altra cosa: da come la metti tu l'interpretazione è la mappa che mi faccio della realtà (il territorio). Tanti più dati ho e tanto più mi ci attengo tanto meglio la mappa rappresenterà il territorio. Ossia l'interpretazione si avvicinerà alla realtà. In mancanza di dati una mappa parziale non sarà errata ma solo soggettiva e potrebbe benissimo incastrarsi con un'altra mappa, altrettanto soggettiva, di un altro pezzo del territorio. Il problema sorgerebbe solo quando non trascrivo dati in mio possesso sulla mappa, oppure (ma questo è quello che vaveo aggiunto io) quando ce ne metto di altri che non ho.

Però io ho sempre pensato all'interpretazione come ad una serie di conclusioni tratte dai dati... ad esempio: dato che so che li ci sono molti sassi deduco che il terreno non sarà adatto a costruirci. Dato che tu mi tratti male è probabile che ce l'hai con me. Ossia vedevo l'interpretazione legata ad un tentativo di accedere a dati occulti basandomi su quelli manifesti. Quello che dici tu però, almeno mi pare, sconferma quanto dico...
Ray non è connesso